Lavare i denti non serve solo a rendere il sorriso più bianco e l’alito fresco ma è importante per la tua salute in generale. Infatti, quando spazzoli i denti vai a rimuovere la placca, ovvero uno strato sottile di batteri che si deposita sui denti provocando carie, problemi alle gengive e, se ignorata a lungo, ne causa persino la caduta.

 

Ora che sai perché è importante lavarli, impara come bisogna farlo nella maniera più efficace!

 

Prosegui nella lettura di questo articolo per scoprire tutti i nostri consigli!

Uno strumento essenziale è uno spazzolino di qualità. Quello ideale ha le setole in nylon e le giuste dimensione proporzionate in base alla propria bocca, infine deve avere una durezza media. Le setole non devono irritare le gengive o erodere lo smalto, cosa che può succede con quelle dure.

Anche gli spazzolini elettrici sono un’ottima alternativa.

 

L’igiene dentale va eseguita tutti i giorni, appena dopo i pasti e quindi almeno due o tre volte al giorno.

 

Lo spazzolino va sostituito regolarmente in quanto le setole si consumano perdendo la loro efficacia. Solitamente consigliamo di cambiarlo ogni tre mesi o non appena le setole perdono la forma originale.

 

Come usarlo?

Fin da bambino ti avranno detto di usare lo spazzolino facendo movimenti che vanno dall’alto al basso per quelli dell’arcata superiore, e dal basso all’alto per l’arcata mandibolare. Questo è il metodo ottimale, ti permette di rimuovere tutte le impurità e ottenere una corretta igiene.

 

Per la parte interna invece occorre fare attenzione a pulire bene la parte dei denti anteriori e posteriori attraverso un movimento rettilineo: dall’interno verso l’esterno della bocca e sempre dalla gengiva verso il dente. Per la superficie masticatoria dei denti invece servono movimenti che vanno avanti ed indietro.

 

La pressione non deve essere troppo forte, potresti causare sanguinamenti gengivali.

 

Usa anche il filo interdentale ma prima di lavare i denti, in modo che i residui di cibo o i batteri che sposti non rimangano sulla superficie dei denti o in bocca. Usalo con delicatezza, eviterai di irritare le gengive, segui sempre la curvatura naturale di ogni dente quando lo inserisci.

Infine spazzola delicatamente la lingua. Puoi usare uno spazzolino dotato di puliscilingua oppure le setole stesse, ma senza esercitare alcuna pressione. In questo modo scongiuri il rischio di avere l’alito cattivo.

 

Grazie a questi facili consigli riuscirai ad ottenere una bocca fresca e pulita, ma ricorda che è necessario  sottoporsi comunque alle visite periodiche per avere un controllo delle proprie abitudini di igiene orale!

 

Per qualsiasi altro consiglio ti aspettiamo presso il nostro studio!